terrazza-panoramica-main-tower-francoforte

Cinque motivi per visitare Francoforte

Cara Yvonne, 

forse questa mail non servirà a farti cambiare idea, ma voglio provarci comunque. Tempo fa, quando ti dissi che avrei visitato Francoforte per la prima volta, la tua reazione non fu delle più entusiaste. E invece devo dirti che io ho davvero adorato questa città! Tanto da esserci tornata, volentierissimo, una seconda volta.
Sarà che quando siamo arrivati in città splendeva il sole e il cielo era azzurro, sarà che come accompagnatori avevamo i genitori del mio ragazzo che vivono a Francoforte da più di 30 anni e sapevano esattamente dove portarci, sarà che la sera, rimasti soli, ci siamo goduti il lato più modaiolo e divertente di Francoforte, città che non delude per quanto riguarda ristorazione, cocktail bar e nightlife.
Diverse ragioni che hanno fatto entrare Francoforte nella top 3 delle mie città preferite in Germania. E ti dico altro: Francoforte, grazie alla sua posizione, offre anche la possibilità di fare delle interessanti gite fuori porta. Noi abbiamo visitato Magonza (Mainz, in tedesco) e Heidelberg e sì, anche queste due città mi sono piaciute tantissimo.

Ora ti racconto cinque motivi per visitare Francoforte ora!

È la New York della Germania

Non è un caso che venga chiamata Mainhattan: Francoforte ricorda per certi aspetti New York City. Ovviamente le due città sono diversissime tra loro e trovo questo paragone poco realistico, però ci sono effettivamente delle similarità tra le due città.
La principale? I numerosi e altissimi grattacieli, che rendono Francoforte una città unica in Europa. Uno su tutti, che ti consiglio assolutamente di visitare, è la Main Tower. Dalla sua terrazza panoramica è possibile godere di una vista spettacolare sui grattacieli circostanti, il fiume Meno e gli altri punti della città a ben 200 metri di altezza!
Un altro punto che mi ha ricordato New York (ma ripeto, prendi questo paragone con le pinze) è la vista che si ha sui grattacieli dal ponte Eiserner Steg, il ponte di ferro che collega le due parti della città. Con un po’ di fantasia, si può pensare di stare guardando Manhattan dal ponte di Brooklyn.

vista-francoforte-main-tower-germania
La vista su Francoforte dalla Main Tower – Francoforte, Hessen, Germania
terrazza-panoramica-main-tower-francoforte
Il mio ragazzo sulla terrazza panoramica della Main Tower – Francoforte, Hessen, Germania
vista-grattacieli-eiserner-steg-francoforte
Vista sui grattacieli dal ponte Eiserner Steg – Francoforte, Hessen, Germania

Il centro storico è super pittoresco

Prima di visitare Francoforte, mi ero fatta l’idea di una città grigia e fredda. In alcuni punti, specialmente nel distretto finanziario, è effettivamente così, ma nel centro storico l’atmosfera è completamente diversa! Si possono infatti trovare piccole stradine ricche di negozi di artigianato tedesco, alcune Fachwerkhäuser, le case a graticcio tipiche della Germania, e la deliziosa piazza del Römerberg, la più importante della città.
La piazza è caratterizzata da edifici dalle bellissime facciate e da una statua al centro, che raffigura la divinità della giustizia. Durante i mercatini di Natale credo che questa piazza sia ancora più pittoresca e mi piacerebbe moltissimo vederla anche durante questo periodo.

piazza-römerberg-francoforte-hessen-germania
Piazza del Römerberg – Francoforte, Hessen, Germania
divinità-giustizia-piazza-römerberg-francoforte
La statua della divinità della giustizia nella piazza del Römerberg – Francoforte, Hessen, Germania

L’offerta gastronomica è interessantissima

Tra i ricordi più cari che mi legano a Francoforte, il cibo gioca un ruolo importantissimo. L’offerta gastronomica è infatti ampia e interessante, in quanto si possono trovare moltissimi ristoranti tipici tedeschi e della regione, diverse alternative per gli amanti della cucina internazionale e mercati gastronomici dove assaggiare tantissime delizie. 
Da non perdere il mercato coperto di Klein Markthalle, dove si possono trovare specialità della cucina tedesca (tantissimi würstel ovviamente) e internazionale.
Un ristorante tipico tedesco da non lasciarti scappare è Apfelwein – Wirtschaft Fichtekränzi. In questo ristorante, come dice il nome stesso, puoi assaggiare l’Apfelwein, il tipico succo di mela fermentato dal contenuto alcolico, e il Frankfurter Schnitzel mit grüner sauce und Bratkartoffeln, ovvero la famosa cotoletta di maiale accompagnata dalla deliziosa salsa verde di Francoforte e patate arrosto. Credo che la mia foto qui sotto mostri chiaramente quanto fossi felice di aver ordinato questo piatto!
Se invece hai voglia di altri sapori, posso consigliarti Café Paris, una raffinata brasserie francese in cui puoi assaggiare lumache e ostriche, accompagnate da un ottimo bicchiere di vino, oppure Pizzeria Montana, dove la pizza napoletana è fatta a regola d’arte.
Per quanto riguarda il dopo cena avrai l’imbarazzo della scelta, tra wine bar, cocktail bar, speakeasy, club, pub, birrerie e molto altro ancora. Io ho nel cuore Kinly Bar, introvabile speakeasy nel super sexy quartiere a luci rosse di Bahnhof Viertel, e 22nd Lounge & Bar, rooftop bar illuminato dalle mille luci della città.
La lista dei posti che ancora devo provare? Lunghissima!

würstel-kleinmarkthalle-francoforte
Imbarazzo della scelta in termini di würstel al Kleinmarkthalle – Francoforte, Hessen, Germania
fleischwurst-cucina-tedesca-francoforte-germania
Fleischwurst, piatto forse poco gradevole alla vista, ma assolutamente da non perdere a Francoforte e, in generale, in Germania – Francoforte, Hessen, Germania
würstel-francoforte-germania
A Francoforte i würstel sono proprio dappertutto – Francoforte, Hessen, Germania
apfelwein-wirtschaft-fichtekränzi-francoforte
Piatti tipici della regione da Apfelwein – Wirtschaft Fichtekränzi – Francoforte, Hessen, Germania
pizza-napoletana-pizzeria-montana-francoforte
Pizza napoletana da Pizzeria Montana – Francoforte, Hessen, Germania
ostriche-cafè-paris-francoforte
Ostriche nella brasserie francese Cafè Paris – Francoforte, Hessen, Germania
cocktails-22nd-lounge-bar-francoforte
Cocktails illuminati dalle luci della città da 22nd Lounge & Bar – Francoforte, Hessen, Germania

Puoi ballare e divertirti fino all’alba

I sabati sera che ho trascorso a Francoforte? Indimenticabili! Il quartiere di Sachsenhausen pullula di bar, locali notturni e discoteche, soprattutto in Klappergasse e Kleine Rittergasse. I miei preferiti? Cubanita, dove puoi scatenarti al ritmo di latin-pop e reggaeton, e Sapo Rey – Froschkönig, ristorante e pub colombiano dove puoi bere tequila e contenere l’ubriachezza con delle squisite empanadas.
Il quartiere in generale è da non perdere per farsi un’idea su come amino fare festa i tedeschi durante il weekend e anche se alcuni locali sono davvero trash è comunque divertentissimo farne parte per una volta.

drink-nightlife-sachsenhausen-francoforte
Drink nel quartiere della vita notturna di Francoforte, Sachsenhausen – Francoforte, Hessen, Germania
grattacieli-bar-francoforte
I grattacieli diventano la location di bar super chic la sera – Francoforte, Hessen, Germania

Puoi visitare altre bellissime città tedesche in giornata

Grazie alla sua posizione, Francoforte permette di visitare anche altre città comodamente in giornata. Tra queste, ho avuto il piacere di visitare sia Magonza, che Heidelberg, entrambe super consigliate. 
A Magonza puoi passeggiare lungo le rive del Reno, ammirare le splendide vetrate di Chagall nella chiesa di Santo Stefano e acquistare prodotti tipici al mercato del sabato intorno al Duomo.
A Heildelberg non puoi perderti una sessione di shopping nella via pedonale del centro storico Hauptstrasse, visitare il famosissimo castello e raggiungere il punto più alto della città, il Königstuhl, da cui puoi avere una vista spettacolare sulla città da 567 metri d’altezza!
Che dici? Sono riuscita a farti venire voglia di un weekend a Francoforte? Se sì, fammelo sapere. Vengo anche io!

piazza-mercato-magonza
La piazza del mercato di Magonza – Renania-Palatinato, Germania
passeggiate-magonza-renania-palatinato-germania
Passeggiate per Magonza – Renania-Palatinato, Germania
Le finestre di Chagall nella chiesa di Santo Stefano - Magonza, Hessen, Germania
Le finestre di Chagall nella chiesa di Santo Stefano – Magonza, Renania-Palatinato, Germania
libreria-heidelberg-università-più-antica-germania
Scaffali di una libreria a Heidelberg, città che vanta anche la più antica università in Germania – Heidelberg, Baden-Württemberg, Germania
castello-heidelberg-baden-württemberg-germania
Dettagli del castello di Heidelberg – Baden-Württemberg, Germania
facciate-castello-heidelberg-baden-württemberg
Le facciate del castello di Heidelberg – Baden-Württemberg, Germania
vista-terrazza-panoramica-castello-heidelberg
Vista su Heidelberg dalla terrazza panoramica del castello – Heidelberg, Baden-Württemberg, Germania

2 pensieri su “Cinque motivi per visitare Francoforte

  1. E come sempre cara Agnese grazie per il tuo reportage ricco di tanti suggerimenti e consigli!!! Le tue descrizioni sempre particolareggiate e le magnifiche foto.
    Leggendo il tuo articolo ho trattenuto la mia voglia di correre e di scoprire sempre cose nuove dietro l’angolo, ora non è possibile qualcosa, più grande di tutti NOI, ci ferma, ma ci sarà un momento in cui si ritornerà a volare, ad ammirare, a stupirci di ogni luogo e ALLORA la nostra meraviglia sarà immensa e apprezzeremo tutta la bellezza della nostra Terra amandola e rispettandola DI PIÙ
    GRAZIE UN ABBRACCIO GRANDE

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...