terrazza-panoramica-main-tower-francoforte

Sei motivi per visitare Francoforte

Cara Yvonne, 

forse questa mail non servirà a farti cambiare idea, ma voglio provarci comunque. Tempo fa, quando ti dissi che avrei visitato Francoforte per la prima volta, la tua reazione non fu delle più entusiaste. E invece devo dirti che io ho davvero adorato questa città! Tanto da esserci tornata, volentierissimo, una seconda volta, e poi una terza, e chissà quante altre volte ancora ci ritornerò!
Sarà che quando siamo arrivati in città splendeva il sole e il cielo era azzurro, sarà che come accompagnatori avevamo i genitori del mio ragazzo che vivono a Francoforte da più di 30 anni e sapevano esattamente dove portarci, sarà che la sera, rimasti soli, ci siamo goduti il lato più modaiolo e divertente di Francoforte, città che non delude per quanto riguarda ristorazione, cocktail bar e nightlife.
Diverse ragioni che hanno fatto entrare Francoforte nella top 3 delle mie città preferite in Germania. E ti dico altro: Francoforte, grazie alla sua posizione, offre anche la possibilità di fare delle interessanti gite fuori porta. Noi abbiamo visitato
Magonza (Mainz, in tedesco) e Heidelberg e sì, anche queste due città mi sono piaciute tantissimo.

Ora ti racconto sei motivi per visitare Francoforte ora!

1. È la New York della Germania

Non è un caso che venga chiamata Mainhattan: Francoforte ricorda per certi aspetti New York City. Ovviamente le due città sono diversissime tra loro e trovo questo paragone poco realistico, però ci sono effettivamente delle similarità.
La principale? I numerosi e altissimi grattacieli, che rendono Francoforte una città unica in Europa. Uno su tutti, che ti consiglio assolutamente di visitare, è la Main Tower. Dalla sua terrazza panoramica è possibile godere di una vista spettacolare sui grattacieli circostanti, il fiume Meno e gli altri punti della città a ben 200 metri di altezza!
Un altro punto che mi ha ricordato New York (ma ripeto, prendi questo paragone con le pinze) è la vista che si ha sui grattacieli dal ponte
Eiserner Steg, il ponte di ferro che collega le due parti della città. Con un po’ di fantasia, si può pensare di stare guardando Manhattan dal ponte di Brooklyn.

vista-francoforte-main-tower-germania
La vista su Francoforte dalla Main Tower – Francoforte, Hessen, Germania
terrazza-panoramica-main-tower-francoforte
Il mio ragazzo sulla terrazza panoramica della Main Tower – Francoforte, Hessen, Germania
vista-grattacieli-eiserner-steg-francoforte
Vista sui grattacieli dal ponte Eiserner Steg – Francoforte, Hessen, Germania

2. Il centro storico è super pittoresco

Prima di visitare Francoforte, mi ero fatta l’idea di una città grigia e fredda. In alcuni punti, specialmente nel distretto finanziario, è effettivamente così, ma nel centro storico l’atmosfera è completamente diversa! Si possono infatti trovare piccole stradine ricche di negozi di artigianato tedesco, alcune Fachwerkhäuser, le case a graticcio tipiche della Germania, e la deliziosa piazza del Römerberg, la più importante della città.
La piazza è caratterizzata da edifici dalle bellissime facciate e da una statua al centro, che raffigura la divinità della giustizia. Durante i mercatini di Natale credo che questa piazza sia ancora più pittoresca e mi piacerebbe moltissimo vederla anche durante questo periodo.

piazza-römerberg-francoforte-hessen-germania
Piazza del Römerberg – Francoforte, Hessen, Germania
divinità-giustizia-piazza-römerberg-francoforte
La statua della divinità della giustizia nella piazza del Römerberg – Francoforte, Hessen, Germania

3. Puoi visitare tantissimi musei

Francoforte è la citta perfetta per gli amanti dei musei. Se ne contano infatti quaranta e ben 20 sono  concentrati lungo il Museum Ufer, il boulevard che costeggia il fiume Meno.
Io ho avuto il piacere di visitarne quattro finora. L’MMK, il museo di arte moderna, dalle opere coinvolgenti e dall’architettura adorabile. La Frankfurter Goethe-Haus, la casa dove visse il famosissimo scrittore tedesco. Il Palmengarten, un giardino botanico in cui ammirare ben 13000 specie di piante diverse, oltre a godere del suo bel parco, e il Senckenberg, interessantissimo museo di storia naturale.
Ne rimangono ancora tanti da visitare e per questo non vedo l’ora di tornare in città.

L'architettura irresistibile dell'MMK, il museo di arte moderna - Francoforte, Hessen, Germania
L’architettura irresistibile dell’MMK, il museo di arte moderna – Francoforte, Hessen, Germania
Io circondata dalle opere dell'MMK - Francoforte, Hessen, Germania
Io circondata dalle opere dell’MMK – Francoforte, Hessen, Germania
Johannes in una delle stanze della Frankfurter Goethe-Haus, la casa di Goethe - Francoforte, Hessen, Germania
Johannes in una delle stanze della Frankfurter Goethe-Haus, la casa di Goethe – Francoforte, Hessen, Germania
Splendide specie di piante possono essere osservate al Palmengarten, il giardino botanico della città - Francoforte, Hessen, Germania
Splendide specie di piante possono essere osservate al Palmengarten, il giardino botanico della città – Francoforte, Hessen, Germania
Il bel parco del Palmengarten - Francoforte, Hessen, Germania
Il bel parco del Palmengarten – Francoforte, Hessen, Germania
Dettagli dolcissimi del museo di storia naturale Senckenberg - Francoforte, Hessen, Germania
Dettagli dolcissimi del museo di storia naturale Senckenberg – Francoforte, Hessen, Germania

4. L’offerta gastronomica è interessantissima

Tra i ricordi più cari che mi legano a Francoforte, il cibo gioca un ruolo importantissimo. L’offerta gastronomica è infatti ampia e interessante, in quanto si possono trovare moltissimi ristoranti tipici tedeschi e della regione, diverse alternative per gli amanti della cucina internazionale e mercati gastronomici dove assaggiare tantissime delizie.
Da non perdere il mercato coperto di Klein Markthalle, dove si possono trovare specialità della cucina tedesca (tantissimi würstel ovviamente) e internazionale.

würstel-kleinmarkthalle-francoforte
Imbarazzo della scelta in termini di würstel al Kleinmarkthalle – Francoforte, Hessen, Germania
fleischwurst-cucina-tedesca-francoforte-germania
Fleischwurst, piatto forse poco gradevole alla vista, ma assolutamente da non perdere a Francoforte e, in generale, in Germania – Francoforte, Hessen, Germania
würstel-francoforte-germania
A Francoforte i würstel sono proprio dappertutto – Francoforte, Hessen, Germania

Per quanto riguarda i ristoranti tipici, due nomi: Fichtekränzi e Ebbelwoi Unser, entrambi Apfelwein – Wirtschaft, ovvero trattorie tipiche di Francoforte un cui assaggiare l’Apfelwein, l’iconico succo di mela fermentato dal contenuto alcolico. Ma non solo vino: le specialità nelle Apfelwein – Wirtschaft vanno dal Frankfurter Schnitzel mit grüner sauce und Bratkartoffeln, la famosa cotoletta di maiale accompagnata dalla deliziosa salsa verde di Francoforte e patate arrosto, all’Handkäse mit Musik, specialità a base di formaggio, cipolle e aceto famosa per fare scoreggiare. Sì, avete letto bene. Con Musik si intende infatti il rumore generato dai peti, a quanto pare molto frequenti dopo aver assaggiato questo piatto. Mi piace definirlo humour tedesco (!). Ebbelwoi Unser offre anche un intrattenimento speciale: una simpaticissima drag queen vi farà infatti compagnia con canti e gag durante la cena.

apfelwein-wirtschaft-fichtekränzi-francoforte
Piatti tipici della regione da Apfelwein – Wirtschaft Fichtekränzi – Francoforte, Hessen, Germania
L'Handkäse mit Musik, piatto tipico, e stravagante, di Francoforte - Francoforte, Hessen, Germania
L’Handkäse mit Musik, piatto tipico, e stravagante, di Francoforte – Francoforte, Hessen, Germania

Se invece hai voglia di un’esperienza enogastronomica diversa posso consigliarti Paris Bar e Café Paris. I nomi sono molto simili, ma si tratta di due posti ben diversi. Il primo è perfetto per un aperitivo e qualche bicchiere di, ottimo, vino. Il secondo è una raffinata brasserie francese in cui puoi assaggiare lumache e ostriche.

ostriche-cafè-paris-francoforte
Ostriche nella brasserie francese Cafè Paris – Francoforte, Hessen, Germania

Se hai voglia di cucina italiana, invece, vai sul sicuro con Pizzeria Montana, dove la pizza napoletana è fatta a regola d’arte, o con Trattoria i Siciliani, dalle ottime specialità sicule.

pizza-napoletana-pizzeria-montana-francoforte
Pizza napoletana da Pizzeria Montana – Francoforte, Hessen, Germania
Cucina a vista da Trattoria i Siciliani - Francoforte, Hessen, Germania
Cucina a vista da Trattoria i Siciliani – Francoforte, Hessen, Germania

Per quanto riguarda il dopo cena avrai l’imbarazzo della scelta, tra wine bar, cocktail bar, club, pub, birrerie e molto altro ancora. Io ho nel cuore Kinly Bar, introvabile speakeasy nel super sexy quartiere a luci rosse di Bahnhof Viertel, 22nd Lounge & Bar, rooftop bar illuminato dalle mille luci della città, e Seven Swans and the Tiny Cup, in cui i posti sono limitati e i cocktail indimenticabili.
La lista dei posti che ancora devo provare? Lunghissima!

cocktails-22nd-lounge-bar-francoforte
Cocktails illuminati dalle luci della città da 22nd Lounge & Bar – Francoforte, Hessen, Germania

5. Puoi ballare e divertirti fino all’alba

I sabati sera che ho trascorso a Francoforte? Indimenticabili! Il quartiere di Sachsenhausen pullula di bar, locali notturni e discoteche, soprattutto in Klappergasse e Kleine Rittergasse. I miei preferiti? Cubanita, dove puoi scatenarti al ritmo di latin-pop e reggaeton, e Sapo Rey – Froschkönig, ristorante e pub colombiano dove puoi bere tequila e contenere l’ubriachezza con delle squisite empanadas.
Il quartiere in generale è da non perdere per farsi un’idea su come amino fare festa i tedeschi durante il weekend e anche se alcuni locali sono davvero trash è comunque divertentissimo farne parte per una volta.

drink-nightlife-sachsenhausen-francoforte
Drink nel quartiere della vita notturna di Francoforte, Sachsenhausen – Francoforte, Hessen, Germania
grattacieli-bar-francoforte
I grattacieli diventano la location di bar super chic la sera – Francoforte, Hessen, Germania

6. Puoi visitare altre bellissime città tedesche in giornata

Grazie alla sua posizione, Francoforte permette di visitare anche altre città comodamente in giornata. Tra queste, ho avuto il piacere di visitare sia Magonza, che Heidelberg, entrambe super consigliate.
A Magonza puoi passeggiare lungo le rive del Reno, ammirare le splendide vetrate di Chagall nella chiesa di Santo Stefano e acquistare prodotti tipici al mercato del sabato intorno al Duomo.
A Heildelberg non puoi perderti una sessione di shopping nella via pedonale del centro storico Hauptstrasse, visitare il famosissimo castello e raggiungere il punto più alto della città, il Königstuhl, da cui puoi avere una vista spettacolare sulla città da 567 metri d’altezza!
Che dici? Sono riuscita a farti venire voglia di un weekend a Francoforte? Se sì, fammelo sapere. Vengo anche io!

piazza-mercato-magonza
La piazza del mercato di Magonza – Renania-Palatinato, Germania
passeggiate-magonza-renania-palatinato-germania
Passeggiate per Magonza – Renania-Palatinato, Germania
Le finestre di Chagall nella chiesa di Santo Stefano - Magonza, Hessen, Germania
Le finestre di Chagall nella chiesa di Santo Stefano – Magonza, Renania-Palatinato, Germania
libreria-heidelberg-università-più-antica-germania
Scaffali di una libreria a Heidelberg, città che vanta anche la più antica università in Germania – Heidelberg, Baden-Württemberg, Germania
castello-heidelberg-baden-württemberg-germania
Dettagli del castello di Heidelberg – Baden-Württemberg, Germania
facciate-castello-heidelberg-baden-württemberg
Le facciate del castello di Heidelberg – Baden-Württemberg, Germania
vista-terrazza-panoramica-castello-heidelberg
Vista su Heidelberg dalla terrazza panoramica del castello – Heidelberg, Baden-Württemberg, Germania

2 pensieri su “Sei motivi per visitare Francoforte

  1. E come sempre cara Agnese grazie per il tuo reportage ricco di tanti suggerimenti e consigli!!! Le tue descrizioni sempre particolareggiate e le magnifiche foto.
    Leggendo il tuo articolo ho trattenuto la mia voglia di correre e di scoprire sempre cose nuove dietro l’angolo, ora non è possibile qualcosa, più grande di tutti NOI, ci ferma, ma ci sarà un momento in cui si ritornerà a volare, ad ammirare, a stupirci di ogni luogo e ALLORA la nostra meraviglia sarà immensa e apprezzeremo tutta la bellezza della nostra Terra amandola e rispettandola DI PIÙ
    GRAZIE UN ABBRACCIO GRANDE

    "Mi piace"

Lascia un commento