Donna sorride all'Alpe di Siusi - Trentino Alto Adige, Italia

Alpe di Siusi – Cinque bellissime cose da fare in inverno

L’Alpe di Siusi, in Alto Adige, occuperà per sempre un posto speciale nel mio cuore. Il fatto che mio marito mi abbia chiesto di sposarlo proprio su una delle piste da sci di quello splendido altopiano ha sicuramente un impatto, ma la verità è che l’Alpe di Siusi è un posto meraviglioso, che non può non conquistare.
Splendidi sentieri per passeggiate nella neve circondati dalla maestosa bellezza delle Dolomiti, accoglienti rifugi dove fermarsi per una gustosissima pausa pranzo, deliziosi hotel in cui sentirsi coccolati dalla mattina alla sera.
Io e mio marito abbiamo fatto tanti viaggi insieme, ma quello all’Alpe di Siusi rientra tra i nostri preferiti di sempre. Siamo stati semplicemente troppo bene. E lasciate che vi racconti il perché. Ecco cinque bellissime cose da fare all’Alpe di Siusi in inverno per una vacanza in montagna indimenticabile.

1. Passeggiate al sole per l’altopiano

L’Alpe di Siusi gode di due vantaggi importanti rispetto ad altre località montane italiane: c’è spesso il sole e i percorsi trekking sono piuttosto pianeggianti. Questo rende l’altopiano più vasto d’Europa un vero e proprio paradiso per gli amanti delle passeggiate, anche per chi non è troppo allenato.
Credetemi camminare al sole, circondati dal bianco della neve e dalla bellezza disarmante delle Dolomiti, patrimonio Unesco dell’umanità, vi toglierà il fiato.
A questo link potete trovare maggiori informazioni sui percorsi trekking dell’Alpe di Siusi.

2. Pause pranzo nelle malghe

Forse quello che più mi è piaciuto della nostra vacanza invernale all’Alpe di Siusi: passeggiare per i sentieri e poi fermarsi per delle gustosissime pause pranzo o dolci merende nelle malghe, tipici rifugi di montagna altoatesini. Da Rauchhütte abbiamo ordinato un’ottima polenta con fonduta di formaggio e l’abbiamo gustata in terrazza, vista Dolomiti. Da Gostner Schweige abbiamo invece provato la loro specialità, una zuppa di fieno servita in crosta di pane. Indimenticabile. Come dessert, ovviamente, il delizioso Kaiserschmarrn.
Oh, come si sta bene in quei posticini!

Pranzare vista Dolomiti alla malga Rauchhütte, un sogno

3. Visite al borgo di Castelrotto

Una visita a Castelrotto non può mancare se si visita l’Alpe di Siusi. Il paesino, che fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, è una vera e propria cartolina: il tipico campanile altoatesino della chiesa principale si poggia otticamente sulle bellissime Dolomiti, che fanno da sfondo. Vedere la foto sotto per credere!
Per maggiori informazioni su cosa fare e vedere vi lascio il link al sito ufficiale di Castelrotto.

Felice di essere a Castelrotto, uno dei borghi più belli d’Italia

4. Escursioni al laghetto di Fiè

Un posto splendido, immerso nella natura, che mi è rimasto nel cuore durante la nostra vacanza all’Alpe di Siusi. Il laghetto di Fiè ghiaccia d’inverno e ci si può camminare sopra o pattinare. Anche in questo caso la bellezza delle Dolomiti fa da sfondo (lo Sciliar in questo caso).
Per una pausa pranzo vista lago potete fermarvi da Schwimm-Hütte Völser Weiher, dove noi abbiamo gustato un ottimo pranzo a base di canederli al formaggio e zuppa di gulash.

Il laghetto di Fiè, un luogo magico

5. Momenti di relax in uno spa hotel

Se state programmando una vacanza all’Alpe di Siusi in inverno e volete che sia davvero indimenticabile selezionate con cura l’alloggio. Noi abbiamo fatto un’attenta ricerca prima di sceglierlo: volevamo un hotel in cui sentirci coccolati, dove gustare le ottime specialità altoatesine, in cui sarebbe stato possibile rilassarsi alla spa dopo una giornata di passeggiate sulla neve. La nostra scelta è ricaduta sull’hotel Waldrast. Non ci siamo sbagliati. Waldrast è infatti diventato uno dei miei hotel preferiti di sempre.
Lo staff ci ha fatto sentire coccolati dal primo minuto, dandoci il benvenuto con calore e gentilezza. Le nostre giornate iniziavano con una deliziosa colazione a buffet, mentre la sera gustavamo delle ottime cene con piatti tipici altoatesini, presentati con cura. Dopo cena ci rilassavamo con un tè o un digestivo in salotto, giocando a carte davanti al caminetto sempre acceso. La notte ho dormito come un bebè nelle moderne camere dall’arredamento in legno, di recente ristrutturazione e dai letti e piumoni comodissimi.

La ciliegina sulla torta, però, di Waldrast è la spa: sauna, bagno turco, massaggi, una splendida piscina idromassaggio esterna con vista sullo Sciliar e una dolcissima area relax dove so solo io quanti pisolini ho fatto. Rientrare dalle bellissime passeggiate all’Alpe di Siusi e regalarci qualche momento di relax in quella spa è uno dei ricordi più belli di quella vacanza.
Waldrast è un sogno di hotel: non vi resta che prenotare. Potete farlo qui.
Buona vacanza all’Alpe di Siusi!

Volete vedere i video della nostra vacanza indimenticabile all’Alpe di Siusi? Guardate le mie Storie!

Lascia un commento