Bambina gioca alla Ciudad de las Artes y las Ciencias - Valencia, Spagna

Nove cose da fare a Valencia con i bambini

Siamo arrivati a Valencia principalmente per due ragioni: la prima è che l’asilo nido delle nostre bambine era chiuso per qualche giorno e dovevamo necessariamente prendere delle ferie. Un ottimo pretesto per organizzare un viaggio che in realtà non rientrava nei nostri piani.
E poi perché, a quel punto, volevamo una città soleggiata, per spezzare il lungo inverno berlinese, e idealmente kids-friendly, con un bel mix di attività da rendere felici loro (e noi).
Dopo varie ricerche la scelta è ricaduta su Valencia. Genitori all’ascolto: Valencia è una città perfetta da visitare se viaggiate con bambini. Lasciate che vi racconti tutto nel dettaglio.
A voi nove cose da fare a Valencia con i bambini.

1. Trascorrere una giornata memorabile all’Oceonográfic

Questo è un highlight per chiunque visiti Valencia, ma a maggior ragione se viaggiate con bambini trascorrere qualche ora all’Oceonográfic, l’acquario più grande d’Europa, è sicuramente un’ottima idea.
Le tantissime creature marine (stiamo parlando di oltre 45.000) intratterranno sicuramente i più piccoli e l’alternanza di spazi interni ed esterni renderà la gita piacevole per tutti. L’intero sito è kids-friendly: troverete infatti parchi gioco, attività per bambini, seggioloni nei ristoranti, fasciatoi nei bagni e simili. Anche i negozi dell’acquario faranno felici i vostri bambini: noi abbiamo portato a casa un delfino e uno squalo di peluche, che ci ricordano i giorni valenciani durante le ore di gioco a Berlino.
In generale la giornata all’Oceanográfic è stata davvero memorabile. Le mie bambine si sono divertite tanto ed è stato bellissimo assistere al loro entusiasmo. Tuttavia, a fine giornata alla domanda “cosa ti è piaciuto di più dell’acquario?” Allegra mi ha risposto “le anatre“. Genitori, noi sappiamo.
Per maggiori informazioni e acquistare i biglietti online vi lascio qui il link al sito ufficiale dell’Oceanográfic.

2. Esplorare la Ciudad de las Artes y las Ciencias

Allegra, la mia piccola di tre anni, si è divertita tantissimo a esplorare la Ciudad de las Artes y las Ciencias, un altro highlight di Valencia. Non perché sia particolarmente kids-friendly, non lo è per niente in realtà considerando le varie vasche in cui – a pensarci bene – i bambini potrebbero cadere da un momento all’altro.
Piuttosto perché ormai dopo tanti viaggi con le mie figlie mi sono convinta di una cosa: se un posto è bello e piace agli adulti, piace anche ai bimbi. E sì, la Ciudad de las Artes y las Ciencias è un luogo straordinario. Non perdetevelo!

3. Affittare una bici

Valencia è per lo più pianeggiante e dotata di tantissime piste ciclabili.
Un’attività divertente per tutta la famiglia può quindi essere quella di noleggiare una bici e andare alla scoperta della città pedalando.
I noleggia bici sono attrezzati con seggiolini per bambini e caschetti. Io vi consiglio Hola! Rent a Bike, ci siamo trovati benissimo!

Donna in bicicletta per la Ciudad de las Artes y las Ciencias - Valencia, Spagna
Girare in bici per la Ciudad de las Artes y las Ciencias: un bellissimo ricordo!

4. Andare in spiaggia

L’attività adatta ai bambini per antonomasia. Andare in spiaggia a Valencia saprà farvi davvero felici.
Noi siamo stati alla spiaggia Platja del Cabanyal ed è stato perfetto. Ad attenderci un’enorme distesa di sabbia – sapete bene quanto questo piaccia ai più piccoli – e un parco giochi, particolarmente gradito. E poi, non c’è storia, il mare piace sempre ai bambini. Era fine marzo ed eravamo tutti e quattro in costume. Che sogno!

5. Assaggiare la paella

Una benedizione: Allegra sa essere difficile e selettiva con il cibo, ma la paella mette tutti d’accordo. E così anziché la solita pasta al pomodoro, che spesso ci ritroviamo ad ordinare quando viaggiamo, il nostro piatto jolly era questa adorabile specialità valenciana. Se ne avanzavamo, la mettevamo nel box merenda per uno spuntino nel pomeriggio. Paella, te quiero!

La paella del ristorante La Pepica - Valencia, Spagna
La Paella Valenciana, piace anche ai bambini

6. Divertirsi al Parco Gulliver

Un parco giochi unico nel suo genere, divertente tanto per i bambini, quanto per gli adulti.
Una statua raffigurante un Gulliver sdraiato di quasi 70 metri, le cui braccia e gambe sono degli scivoli divertentissimi. Chi ci si diverte sopra, ovviamente, rappresenta i minuscoli lillipuziani. Un’idea geniale, siamo stati benissimo. Ah, è gratuito!

7. Provare lo scivolo altissimo del Parque Central

Un bel parco in cui passeggiare, nel quartiere super cool di Rufaza. Indimenticabile uno scivolo altissimo, davvero divertente, in cui perfino Gioia (solo 14 mesi) non ha resistito a scivolare – davanti ai nostri occhi increduli.
In generale i parco giochi di Valencia mi sono piaciuti tantissimo, li ho trovati ben forniti, c’era sempre una bella atmosfera e ovviamente il sole onnipresente, che sia benedetto.
Qui mi sono trovata a parlare con una mamma, che prima viveva a Londra e da quando ha avuto il suo bambino si è trasferita a Valencia. Le ho chiesto come è stato aver preso questa decisione e lei mi ha detto che vivere a Londra da single è stato un sogno, ma da mamma a Valencia si sta meglio: il meteo è sicuramente migliore, gli abitanti più rilassati e amichevoli, i ritmi della quotidianità in generale più leggeri.
Essendo io una mamma che vive a Berlino, questa conversazione mi ha fatto – e mi fa tutt’ora – tanto riflettere.

8. Passeggiare per il Jardín del Turia

Quello che una volta era il letto del fiume Turia, oggi si chiama Jardín del Turia e ospita giardinetti, spazi verdi e parchi gioco. Qui si può passeggiare o pedalare in serenità. Sicuramente se si viaggia con i più piccoli un’ottima alternativa al camminare su strada.

Un laghetto del Jardín del Turia - Valencia, Spagna
Passeggiare lungo il Jardín del Turia: perfetto se si visita Valencia con i bambini

9. Scoprire le innumerevoli bellezze della Ciutat Vella

Credo ufficialmente di aver trasmesso ad Allegra la mia passione per i punti panoramici, specialmente se si parla di campanili o torri da cui ammirare bellissimi centri storici.
Valencia non ha fatto eccezione e così siamo salite insieme sul Miguelete, il campanile simbolo della città.
In generale la città vecchia di Valencia, la Ciutat Vella, con tutte le sue bellezze, saprà incantare i vostri occhi, così come i loro.

Due bimbe piccole alla Cattedrale -Valencia, Spagna
Allegra e Gioia davanti alla splendida Cattedrale di Valencia

Alla ricerca di altre bellissime cose da fare a Valencia, bambini a parte? Vi lascio il link al mio altro articolo qui: dodici bellissime cose da fare a Valencia.
E se volete vedere i video dei nostri bellissimi giorni a Valencia vi lascio il link alle mie Storie!

Un pensiero su “Nove cose da fare a Valencia con i bambini

Lascia un commento