Donna sorridente alla spiaggia La Concha di San Sebastián - Paesi Baschi, Spagna

Otto bellissime cose da fare a San Sebastián

Quando si sente tanto parlare di un posto, le aspettative possono essere alte. Sicuramente lo erano le mie verso San Sebastián, una città che era nella wishlist davvero da quando ne ho memoria.
Così come per Bilbao (vi ho parlato di sei bellissime cose da fare a Bilbao in questo articolo) la gastronomia era il motivo che mi spingeva a visitare Donostia – San Sebastián in euskera, la lingua basca. Inevitabile ritrovarci a spendere tante ore del nostro viaggio con le gambe sotto al tavolo. E sì, questo ci ha regalato forti emozioni.
Tuttavia ci tengo a precisare che San Sebastián è molto di più di pintxo bar e ristoranti stellati. E in questo articolo spero di riuscire a trasmettervelo. A voi nove bellissime cose da fare a San Sebastián.

Andare per pintxo bar e ristoranti

Comunque devo partire da qui. Non si può fare altrimenti. San Sebastián è una Mecca gastronomica, nonché città natale dei pintxos.
Questi piccoli stuzzichini da bar (una baguette tostata su cui poggiano prelibati ingredienti) sono stati ideati proprio qui negli anni ’30 del secolo scorso. In ogni locale mangereccio di San Sebastián li troverete in bella mostra sul bancone e dovete assolutamente provarli attraverso il rituale del Txikiteo, un bar hopping in versione basca. Come funziona? Due o tre pintxos, accompagnati da birra o vino e consumati in piedi, e poi via, di corsa verso il prossimo bar a ripetere il copione. L’esperienza gastronomica nei pintxo bar è decisamente casual, rumorosa, perfino caotica. Vi ritroverete a gridare al bancone al cameriere quale pintxo volete nel piattino e sia mai che dimentichi quello con le acciughe del Cantábrico o con la spuma di tartufo. Non è esattamente rilassante. Preparatevi.
Ma se amate, come la sottoscritta, mangiare bene, a San Sebastián troverete letteralmente pane per i vostri denti. Una miriade i ristoranti tra cui scegliere, di ogni tipo. Di seguito quelli che abbiamo provato noi e che mi sento di consigliare:

  • Bar Kbzona. In assoluto il mio posto preferito a San Sebastián. Abbiamo praticamente ordinato l’intero menù di piattini da condividere e credetemi erano uno più buono dell’altro. Ingredienti deliziosissimi, accostamenti interessanti, texture perfette. E per finire un liquore alle erbe – Val de Farelo – per cui ho sviluppato una breve, ma intensa dipendenza nei giorni a seguire. Davvero squisito.
  • Gandarias. Un posticino dove fare un Txikiteo coi fiocchi. Ottima selezione di pintxos, vibe autentica (il mio ricordo di esperienza gastronomica caotica si lega principalmente a questo ristorante). Se preferite però una situazione più tranquilla potete anche sedervi ai tavoli e farvi servire.
  • Ekaitz Erretegia. Localino semplicissimo, super economico, dove vi aspettano piatti e pintxo tradizionali e un proprietario dalla gentilezza e premura commovente. Ho adorato.
  • Café Iturralde. Segnatevelo per la colazione, ottime brioche (non come le intendiamo noi, ordinatele e poi mi dite). Ma soprattutto adorabili i proprietari. Una coppia di signori anziani che ha capito come si servono bene le persone.
  • Kata 4. Se come la sottoscritta adorate il pesce crudo qui potete coccolarvi con ostriche e ceviche servite e preparate alla perfezione.
  • Geralds Bar. Questo ristorantino vi coccolerà grazie all’ambiente intimo e accogliente (pochi tavoli, luci soffuse, tanto legno) e un servizio impeccabile. E poi, certo, si mangia bene: noi abbiamo ordinato un mix di piatti di carne, pesce e verdure e siamo rimasti davvero contenti.
Piattini da condividere da Bar Kbzona

Un piattino di sardine in un ristorante di San Sebastián

Bere un bicchiere di Txakoli per le stradine del centro: la mia idea di San Sebastián

Godersi il più possibile quel sogno di spiaggia de La Concha

La centralità di questa spiaggia per la città è evidente. Non si può non vederla, non si può non andarci, non si può non soffermarsi a riflettere su quanto sarebbe bello vivere in una città che affaccia su una spiaggia del genere.
La Concha è proprio una gran bella spiaggia, maestosa, una cornice fantastica per San Sebastián. A giudicare dalle foto in estate è gremita e sono sicura si respiri una bella atmosfera, ma pure noi che l’abbiamo visitata a ottobre non abbiamo resistito a toglierci calze e scarpe e farci qualche passo a piede nudo sulla sabbia.
Bello anche fermarsi per un bicchiere di vino lungo la camminata mare, respirando l’aria salmastra e pensando a quanto dolce riesca ad essere alle volte la vita. Io vi consiglio la terrazza del ristorante e bar La Perla.

Una nuotatrice alla spiaggia La Concha pronta ad affrontare l’Oceano

Emozionarsi al Peine del Viento

Il nome lascia perplessi, lo so. Ma il Peine del Viento è stato senza dubbio il mio posto preferito a San Sebastián. A mani basse quello che mi ha emozionato di più. Visto in un giorno di pioggia, vento e mare mosso, poi, è imbattibile.
Per raggiungerlo dovete camminare per tutta La Concha (guardando il mare andate verso sinistra) fino ad arrivare a una sorta di terrazza sul mare. Qui vedrete delle sculture in ferro, posizionate sugli scogli.
Spruzzi sulla pelle, geyser che vi spaventeranno, la natura che prepotentemente interagisce con le sculture e conferma la relatività del ruolo umano. Un luogo davvero speciale e suggestivo.

Le sculture del Peine del Viento, un luogo magico

Blocchi di cemento creano dei geyser al Peine del Viento: da non perdere

Ammirare la vista dal Monte Igueldo

Se siete fortunati come noi da visitare San Sebastián in una giornata di cielo terso non potete perdervi la salita a uno dei suoi monti, per ammirare la città e la sua bellissima baia dall’alto.
Noi abbiamo scelto Monte Igueldo, raggiungibile tramite un’antica funicolare che rende la visita ancora più suggestiva. La vista che si apre una volta arrivati in cima è davvero stupenda.
Non solo: al Monte Igueldo si trova anche un piccolo parco divertimenti, aperto nel lontano 1912. Tra le varie attrazioni, anche delle montagne russe che vi faranno godere di quella vista spettacolare con un pizzico di adrenalina in più. Purtroppo quando siamo stati noi era già chiuso, ma sono sicura che la visita a questo parco sia una piacevole aggiunta alla vostra permanenza sul Monte Igueldo.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del parco.

La bellissima vista che si apre su San Sebastián e la sua baia dal Monte Igueldo

Monte Igueldo: visto fuori stagione è la quintessenza del relax

Fare dei girettini per la città vecchia

Non perdetevi il centro storico di San Sebastián, fatto di viuzze labirintiche, negozietti e una bellissima Cattedrale. Nella città vecchia si concentrano anche tanti pintxo bar e ristorantini, tra cui uno imperdibile di cui vi parlo qui sotto.

Assaggiare la San Sebastián cheese cake

Gli amici più cari sanno bene quanto ami la cheese cake e quanti aneddoti divertenti si siano negli anni accumulati attorno alla mia passione per questo dolce. Io conoscevo però la New York cheese cake o quella che fanno qui in Germania, chiamata Käsekuchen. Fin che non ho fatto la conoscenza della torta al formaggio made in San Sebastián.
Beh, ragazzi, la San Sebastián cheese cake – o anche chiamata cheese cake basca – è un’altra cosa. Sia perché è proprio diversa – la superficie viene caramellata, l’interno è più cremoso e vellutato – ma soprattutto perché la combinazione di queste due texture (croccantina sopra, morbidissima dentro) è una vera goduria per il palato. Memorabile.
Un indirizzo da non perdere per gli appassionati di questo dolce iconico è La Viña, che dal 1959 rallegra i palati di chi viene a farle visita sfornando decine di cheese cake basche ogni giorno.

Passeggiare per i giardini del Palazzo Miramar

Una passeggiata tranquilla, tra erba verde brillante, aiuole in fiore e viste sull’Oceano.
I giardini del Palazzo Mirar si possono visitare gratuitamente e vi regaleranno un momento di serenità, magari in compagnia di un buon libro o di un caro amico con cui fare due chiacchiere.

I giardini del Palazzo Mirar

Guardare i surfisti alla spiaggia Zurriola

Un’altra vibe rispetto a La Concha, meno turistica, più local. Noi siamo andati alla Zurriola per bere una birretta al tramonto e – ovviamente – commentare le performance dei tanti surfisti.

Tramonto indimenticabile alla spiaggia Zurriola

Immergersi in una realtà d’altri tempi

Una cosa che mi è piaciuta tanto di San Sebastián: mi sono sentita trasportata in una realtà parallela, in un’altra epoca. Complici i bellissimi palazzi Belle Époque, l’elegante camminata sul mare, il cibo così sofisticato, i visitatori eleganti, quell’oceano dirompente, l’influenza francese (meno di 30 chilometri la separano dal confine).
San Sebastián non è la classica città spagnola, anzi. Mi verrebbe da dire che non è la classica città, punto. È un luogo magico, ricco di fascino, tradizioni ed eccellenze. Una destinazione che non vi farà rimpiangere i disagi logistici per raggiungerla. Vale ogni chilometro percorso ed euro speso.
Spero di tornare a trovarti presto San Sebastián. Sono sicura che riuscirai ad emozionarmi come la prima volta.

Lascia un commento